23 maggio 2012 – 23 maggio 2013. Un anno con TheTweeter.

Esattamente un anno fa, nell’aula 2 di Palazzo Nuovo, durante una lezione di sociologia, io e Veronica Sgobio creammo questo blog. Il giorno dopo si unì Virginia Pigato, la nostra prima e ultima inviata (per il momento), che dall’Australia cominciò a scrivere articoli di cronaca nera così pieni di particolari macabri da meritarsi una rubrica tutta per sé: “cronaca nerissima”.

In questi 365 giorni non abbiamo mai smesso di scrivere, inventare rubriche, cercare nuovi collaboratori.

Siamo partiti in due, oggi siamo una decina, tra redattori e collaboratori esterni.

Abbiamo pubblicato circa 600 articoli concernenti politica, economia, tecnologia, informatica, cronaca, gossip, moda, musica, archeologia, cinema, medicina, letteratura; abbiamo richiamato più di 180.000 visitatori da 106 paesi diversi.

Come autore di TheTweeterNews ho avuto la possibilità di intervistare politici, attivisti venezuelani anti-Chavez, inventori; ma anche seguire le elezioni americane da una sala stampa in cui in realtà non sarei dovuto entrare, farmi cacciare dai gorilla di Montezemolo e fare tante altre cose meravigliose, come gestire una redazione, leggere pezzi penosi di aspiranti collaboratori, ricevere insulti per un articolo e  rispondere per le rime.

La domanda più divertente mi è stata posta da un grillino: “ma chi ti permette di scrivere queste stronzate??”. Risposta: “il sottoscritto”; non avete idea di quanto la Libertà, quella che deriva dal fatto di essere il proprietario del blog, di scrivere cosa voglio, quando voglio, quanto voglio, contro chi voglio, abbia aumentato la mia produttività. Non avere capi, obblighi, limiti minimi o massimi di righe, è un sogno.

Ma passiamo ai ringraziamenti.

Un grazie di dimensioni galattiche a chi ha fondato il blog, fregandosene del fatto che il prof di sociologia all’esame faceva domande sugli appunti: Veronica Sgobio.

Un grazie ugualmente grande alla redazione: Nastassia Aldanese, Erica Balduini, Andrea Costamagna, Francesca Martorelli, Virginia Pigato, Carlotta Prandi e “last but not least” Clarissa Quagliotti.

Un grazie ai ragazzi dell’Ora Liberale, infaticabili predicatori nel deserto che non si stancano mai di combattere l’immane quantità di idiozie che ci vengono sparate addosso quando si parla di politica, economia, etica, religione.

180.000 grazie a voi, che anche quando siete in Brunei, in Nigeria, in Kenya o in classe durante le ore di lezione, visitate il nostro sito. In realtà scriveremmo anche se non ci leggesse nessuno, solo per il piacere di farlo, ma così è sicuramente più appagante.

I 106 paesi dai quali si sono collegati i nostri lettori.

Tutte queste persone insieme hanno contribuito a costruire, meglio, sono parte integrante di TheTweeter.

E allora è con uno svolazzo del mio cappello e un inchino che dico a TheTweeter: buon compleanno!

Vittorio Nigrelli

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Breaking News e contrassegnato come , da Vittorio Nigrelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Vittorio Nigrelli

Vittorio Nigrelli, 22 anni, studia Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino. Ha lavorato come free lance per Notizie.it, pubblicando articoli di cronaca locale. E' il fondatore di TheTweeterNews insieme a Veronica Sgobio. Ha all'attivo circa 450 articoli concernenti politica, economia, cronaca, storia e tecnologia. In tre anni ha tenuto lezioni di Public Speaking davanti a quasi 500 liceali. Su Twitter è @vittonigrelli.

One thought on “23 maggio 2012 – 23 maggio 2013. Un anno con TheTweeter.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...