Windows 8.1 sarà solo un aggiornamento o di fatto un nuovo sistema operativo?

Microsoft ha da qualche mese lanciato il suo nuovo sistema operativo, Windows 8. Con questo sistema, che Microsoft ha voluto rendere “universale” per tutti i dispositivi, sono state apportate alcune modifiche all’esperienza di utilizzo. La principale è stata l’introduzione schermata metro, su cui sono raggruppate tutte le applicazioni provenienti dal Windows Store, andando però a eliminare il tasto start delle versioni precedenti del sistema operativo.

Questa schermata è stata sviluppata principalmente per uno schermo touch, essendo questo nuovo sistema utilizzato sia su smartphone che su tablet ed anche sui nuovissimi dispositivi ultrabook convertibili o con schermo touch.

Chi però utilizza dispositivi non dotati di questa tecnologia ha lamentato molte difficoltà di utilizzo, nonostante però siano state vendute più di 100 milioni di licenze del nuovo Windows 8 (gli analisti ritengono che sia stato un flop, ndr).
Il nuovo Windows 8.1 è atteso per la fine di giugno e sarà molto più desktop-oriented.

 

Verrà quindi migliorato l’utilizzo del sistema per chi non possiede ancora dispositivi con schermo touch. Questa è una vera e propria inversione a U della azienda, costretta a tornare sui propri passi dopo il flop. Nota importante, l’aggiornamento sarà gratuito e scaricabile tramite il Windows Store.


In rete per ora circolano solo alcuni rumors: l’inserimento del vecchio tasto start nella schermata desktop; piena compatibilità con gli schermi da 7/8 pollici per creare tablet più piccoli e convenienti; migliorie generali della schermata metro e nelle prestazioni. Rimanete quindi in attesa per i prossimi aggiornamenti, notizie e rumors scovati nella rete.

Andrea Costamagna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...