The Voice of Italy: stasera la seconda puntata. Ma che cos’è?

Oggi 14 marzo 2013 andrà in onda su Rai 2 la seconda puntata del nuovo reality show musicale The Voice of Italy. A primo impatto può sembrare una copia di X Factor, ma molte sono le differenze. The Voice prevede una selezione “al buio” dei cantanti che si esibiranno accompagnati dal vivo: i quattro giudici Riccardo Cocciante, Piero Pelù, Raffaella Carrà e Noemi sentendo semplicemente la voce, decreteranno se il cantante potrà far parte della loro squadra. Dunque i quattro capitani sono girati di spalle e se appunto il candidato è degno di essere scelto, premeranno un pulsante e si gireranno. Naturalmente se uno dei giudici non ritiene adeguato il cantante, non si volterà fino alla fine dell’esibizione. Attenzione: per passare la selezione basta semplicemente che uno dei capitani si volti, però andrà direttamente nella squadra del capitano che l’ha selezionato, senza avere la possibilità di poter decidere. Infatti, se il cantante verrà scelto da più giudici, sarà lui stesso a decretare a quale squadra prendere parte. E’ dunque un meccanismo diverso da X Factor. Per capire bene ecco un video con la miglior esibizione della prima delle quattro puntate delle Blind Audiction:

Dopo le selezioni si avrà inizio alla gara vera e propria, per un totale di 13 puntate. Il programma è condotto dall’attore Fabio Troiano, accompagnato da Carolina Di Domenico che si occupa della parte “social”: interagisce con i fan sul sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it, su Twitter (@thevoice_italy #tvoi) e Facebook (www.facebook.com/thevoiceufficiale).

Le selezioni sono noiose e piuttosto monotone, in quanto è un ripetersi del medesimo meccanismo e su susseguirsi di parole vuote e senza un valore musicale significativo (“Hai un ritmo pazzesco”, “Sei una bomba”, “Lavoreremo bene insieme”). Per dare un giudizio concreto si attende la gara vera e propria. Eppure è stato il programma più twittato della settimana.

Erica Balduini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...