SPECIALE ELEZIONI POLITICHE 2013. Manca poco, ormai, alle elezioni. Se non sai dove sei, c’è chi ti può dare una mano.

19 Febbraio 2013.
thumbnail_526_elezioni-politiche-2013Siamo giunti allo sprint finale di questa tormentata campagna elettorale. Il prossimo weekend sarà quello decisivo e dopo tante piccole e grandi parole, scandaletti e scandaloni cui ormai siamo preparati nella loro eventualità e tanti forse troppi dibattiti e piazze e manifesti e slogan, che rendono a volte tutto più confuso, siamo tutti qui in attesa di ciò che sarà da fare il 24 e il 25 Febbraio.
Già queste elezioni erano tormentate ancora prima che arrivasse il giorno delle urne, adesso come adesso la confusione è a un tale livello che serve un modo per farci un attimo di chiarezza nel marasma di idee che affolla le nostre teste. (E quel modo non sarebbe stato neanche posticipare il Festival di Sanremo, come da tanti invocato ai primi di Gennaio).

Se le urne vi spaventano, o meglio vi spaventa arrivare alle urne impreparati, o ancora è la prima volta che andate a votare e proprio non sapete dove andare a sbattere la testa, c’è chi ha pensato delle app per smartphone o ancora siti web con annessi test per aiutare a dare delle delucidazioni. Ne vediamo alcuni:

  • Voi siete qui, è il test in 25 domande su tematiche varie che vi dirà, in ordine dalla più vicino alla più lontana, qual è la lista che fa per voi a queste elezioni. La cosa interessante è poter confrontare non solo il livello di adesione generale sulle 25 tematiche, ma anche tema per tema, qual è la lista che più fa per voi. Insomma: un buon modo per riordinare priorità e idee inquadrando le liste “papabili”. Altro punto a favore va per il fatto che, per ogni tematica, è presente un menù a tendina “Approfondisci” tramite cui poter vedere più da vicino i punti specifici di ognuna. Non richiede tanto tempo e alla fine, se non altro, avrete almeno inquadrato i grandi temi della politica su si sta dibattendo in questo periodo;
  • Trova il tuo candidato, il principio è più o meno lo stesso, ma a differenza del test precedente le domande sono 20, sempre sui temi maggiormente battuti in questa campagna elettorale, e il risultato non è un elenco di liste, ma il nome del candidato premier cui dovreste dare il voto coerentemente con le risposte che avete dato alle varie domande;
  • Voto io, un’app con cui potete dare già il vostro voto a una lista, in forma anonima, e vedere i risultati dei pre-voti di chi quell’app l’ha scaricata e l’ha usata per esprimere anticipatamente la sua posizione politica;
  • Politometro, un test simile a quello proposto da LaStampa, ma sviluppato da Repubblica.it: un test in 12 domande per delineare il profilo del proprio candidato ideale;
  • Le voci della politica, non è un test, ma è lo strumento che LaStampa, nella sua edizione, online mette a disposizione ai suoi lettori perché abbiano uno sguardo d’insieme su quelle che sono e sono state le vere protagoniste di questa campagna elettorale: le parole, soprattutto quelle dette sui Social Network e Social Media.

Se non avevate ancora le idee chiare magari questi strumenti possono darvi qualche mezzo e qualche terreno su cui confrontarvi, principalmente con voi stessi.
Perché se davvero questa è l’epoca di internet, allora lasciamogli il suo ruolo di informazione e usiamo web, social network e quanto in suo possesso, per rendere migliore anche la vita quotidiana fuori dalla rete.

Veronica Sgobio

Annunci

One thought on “SPECIALE ELEZIONI POLITICHE 2013. Manca poco, ormai, alle elezioni. Se non sai dove sei, c’è chi ti può dare una mano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...