Tragedia a Palermo: crollano due palazzine. Due dispersi.

Palermo (zona cantieri navali), 18 Dicembre 2012.
ade779c1cfb8e8c1c755cf9547aa8637-1326--640x450Ieri sera, intorno alle 23.30, una palazzina è collassata su se stessa, portando con lei anche la palazzina adiacente. Al momento della tragedia erano già presenti i vigili del fuoco che stavano già provvedendo a far evacuare le abitazioni, che di lì a poco sarebbero crollate.
I testimoni superstiti, che in quelle palazzine ci abitavano da tempo, hanno raccontato che era da diverso tempo che, specialmente in una delle due costruzioni, la prima a crollare, si sentivano diversi scricchiolii. Ieri sera i rumori si erano intensificati, spaventando ancora di più gli inquilini che hanno chiamato i pompieri. Alla palazzina, infatti, di recente, era stato aggiunto un quarto piano, è stato da quel momento che crepe e rumori si sono fatti più preoccupanti.
L’intervento dei vigili è stato provvidenziale: iniziando ad evacuare, in via preventiva, gli edifici hanno portato in salvo diverse persone, anche se il bilancio non è totalmente positivo. Due sono i morti accertati e altrettanti sono i dispersi, sei i feriti, sembra lievi, trasportati in ospedale.

La procura di Palermo ha aperto un fascicolo per disastro colposo per risalire alle cause del crollo, avvenuto a un centinaio di metri da dove, solo lo scorso anno, un’altra palazzina era crollata ferendo alle gambe tre operai che erano occupati nella sua ristrutturazione.

Veronica Sgobio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...