Museo La Stampa apre a Torino.

Torino, 29 Ottobre 2012.
Il quotidiano torinese La Stampa apre un museo interamente dedicato alla sua storia e a chi quella storia l’ha fatta, e continua a farla.
Un viaggio concepito per ripercorrere le tappe dalla sua fondazione a oggi, con le sedi storiche e i nomi dei protagonisti che l’hanno reso un giornale così famoso e letto.

Sono pochi i giornali che hanno creato un loro personalissimo museo, ma tra questi da ora si può annoverare anche La Stampa. Lo scopo è quello di collezionare e conservare tutti gli oggetti e i ricordi che hanno fatto la storia del quotidiano e che, con i vari trasferimenti, potrebbero andare perduti.
Il museo ha sede proprio dove la redazione ha trovato posto da poche settimane, in via Ernesto Lugaro 15, a Torino.

Il museo si chiama Spazio La Stampa ed esprime alla perfezione il passaggio temporale tra le varie tecniche usate per la stampa dei giornali e per la loro diffusione. Il carattere “futuristico” della nuova redazione, impegnata a farsi forte dei nuovi media, i nuovi strumenti di comunicazione e la diffusione “social” delle notizie è espresso alla perfezione dall’ultima sala del museo, in cui i protagonisti sono i supporti del presente/futuro della comunicazione giornalistica: smartphone, tablet, edizioni web e presenza sui social network.

Aprirà domani, 30 Ottobre, con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso è possibile alle 17.30); il sabato dalle 9 alle 12.30 (ultimo ingresso alle 12.00). Durante il periodo pre-natalizio (e cioè dall’8 al 23 dicembre) lo Spazio La Stampa sarà aperto con i seguenti orari: dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) dal lunedì al venerdì; dalle 9 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00) il sabato e la domenica. L’ingresso è gratuito. Le visite guidate partiranno dal 5 Novembre.
Inoltre, decidere di abbonarsi allo sportello adiacente il museo conviene: vengono riservate tariffe di abbonamento a condizioni vantaggiose.

Veronica Sgobio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...