Dior sospende uno spot: pubblicità ingannevole.

27 Ottobre 2012.
Lo spot per il mascara DiorShow, prodotto di punta dei cosmetici di casa Dior, è stato sospeso a causa dell’accusa di essere una pubblicità ingannevole.
La protagonista, anzi, le protagoniste del caso sono le ciglia di Natalie Portman che ha prestato il volto alla campagna. Troppo lunghe, folte e curve rispetto all’originale, l’accusa. Photoshop sembra l’unica risposta possibile.

Il dubbio sulla veridicità di un risultato del genere è stato instillato da alcune beauty-spie di L’Oréal UK. E’ impossibile per le comuni mortali ottenere risultati di questo tipo, affermano. L’unico modo per avere ciglia così è il buon vecchio ricorso alle ciglia finte, allora sì sarebbero folte, curve e decisamente più curve delle originali.

La risposta della maison sotto accusa non si è fatta attendere. Quell’immagine, finita nel mirino, era stata studiata come pubblicità per un rossetto, solo in un secondo momento è stata usata per DiorShow, risponde. Lo spot è stato comunque ritirato.

Garante per l’originalità dei risultati senza l’intervento di fotoritocchi vari in post-produzione è l’Asa (Advertising Standards Authority), il cui compito consiste proprio nel verificare che non si pubblicizzino prodotti i cui risultati vengono ritoccati proponendo miracoli, piuttosto che interventi estetici.

Dobbiamo rimanere realisti: l’unica soluzione rimane la buona vecchia scuola anni ’60, rassegniamoci, colla e ciglia finte. Solo così possiamo sperare di ottenere un risultato simile a quello promesso nello spot incriminato. Altrimenti l’unica via rimane, comunque, Photoshop, ma per il momento vale solo nelle foto, non funziona nella vita quotidiana. Sarà questa una delle prossime novità, ci chiediamo?

Veronica Sgobio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...