Il segreto per eliminare la pancia

Nonostante la prova costume sia ormai passata, non significa che possiate mettere nel cassetto il sogno di avere una pancia piatta o una tartaruga.

La tentazione di lasciarsi andare durante l’inverno/letargo è forte. Nascondersi sotto strati di maglione, per poi provare qualsiasi dieta immaginabile letta su Vanity Fair una settimana prima del mare, pensando che la pancia possa scomparire magicamente.

Ogni anno i giornali sono intasati di articoli su come avere degli addominali perfetti, proprio come quelli di una modella di Victoria’s Secret o la tartaruga come un modello di GQ. Ma nonostante i duecento crunches che fate prima di andare a dormire e tutti i carboidrati di cui vi siete privati, la pancia è SEMPRE LÍ.

Ecco una serie di fatti che forse non sapevate sui vostri addominali nascosti.

  1. Avete già una tartaruga. Avete letto benissimo. Nonostante abbiate due strate di grasso invernale post-letargo, sotto ci sono sempre e solo gli addominali, ossia la vostra tartaruga. Ed è un passo avanti, perché avete già quel muscolo. Non c’è bisogno di crearlo, basta solamente farlo uscire da quella scorza di tessuto adiposo letargoso e mostrarlo a tutto il mondo.
  2. Non avete bisogno di fare 200 addominali per fare uscire la tartaruga che c’è sotto. Alcuni di voi si prenderanno a schiaffi o magari saranno allibiti di fronte a questa affermazione, ma è la verità. Poichè gli addominali siano dei muscoli, la maggior parte delle persone tende a pensare che se allenati in modo costante, gli addominali possano spingere il tessuto adiposo e in qualche modo farlo sparire, per lasciare posto ad una tartaruga degna di Johnny Bravo. Niente di più sbagliato. Anzi i crunches sono uno degli esercizi più inutili per avere una pancia scolpita, spesso danneggiando il collo e la schiena. Per far uscire la tartaruga che c’è dentro di voi, dovete combattere quello strato di grasso che la ricopre e 200 crunches non serviranno a niente.
  3. Il segreto sta nella dieta. Per bruciare il grasso che c’è sopra la vostra desiderata tartaruga, c’è bisogno di seguire una rigorosa dieta in modo disciplinato e di fare esercizio fisico. Dimenticatevi delle complicate diete Dukan o a Zona o tutte quelle diete che leggete sui giornali. Per bruciare il grasso bisogna semplicemente a) mangiare di meno e meglio, b) fare esercizio fisico.
  4. Se siete sovrappeso, vorrà dire che dovrete mangiare di meno e fare più esercizio fisico. Se il vostro peso è giusto, ma avete ancora quello strato, dovete cambiare la vostra alimentazione e la vostra routine di esercizio fisico.

Ed il segreto è questo. Mangiare meglio e fare esercizio fisico. Questo pero’ non vuol dire che sia una passeggiata. Ci sono tantissimi fattori da considerare quando si parla di bruciare grasso e mettere su massa muscolare. Una di questi è la genetica. 

Ogni corpo è diverso ed ogni perdita di peso o grasso corporeo di conseguenza varia da persona a persona. Alcune persone perdono peso prima dalla parte inferiore del corpo (gambe, fianchi), altre dalla parte superiore. Cosi per alcune persone basterà semplicemente seguire una dieta bilanciata e fare esericizio fisico per ottenre una pancia piatta o una tartaruga, mentre per altre invece sarà molto difficile.

Difficile però non vuol dire impossibile. Basta solo tanta perseveranza e voglia di arrivare ai propri traguardi.

Virginia Pigato

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...