I portici si fanno di carta, a Torino. Il libro esce in strada, di nuovo.

Torino, 25 Settembre 2012.
Sarà sabato 6 e domenica 7 Ottobre il weekend dei “Portici di Carta”; Via Roma, Piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice si trasformeranno in una libreria a cielo aperto, anche se coperto dagli storici portici di Torino. Saranno 64, quest’anno, i librai grandi e piccoli ad esporre su 174 bancarelle libri per tutti i gusti.
L’omaggio speciale quest’anno sarà per la casa editrice Sellerio, con 100 vetrine dedicate in esclusiva, e per il centesimo anniversario della nascita di Elsa Morante, autrice de L’isola di Arturo e La Storia.

portici carta 2012 arch

Piazza San Carlo sarà il luogo di incontri gratuiti. Tra gli autori più attesi ci sono Sebastiano Vassalli, Salvatore Niffoi e il Premio Campiello Carmine Abate: tutti pronti a parlare dei loro ultimi romanzi.
Il tram storico 7, poi, ospiterà Francesco Cataluccio, Andrea Molesini, Paolo Di Stefano, Marco Malvaldi, Francesco Recami e Salvatore Silvano Nigro, i loro libri e i loro lettori, in un incontro itinerante.

Il motto sarà “a Torino la cultura non è una passeggiata” e proprio a questo tema sono dedicate delle passeggiate letterarie, nella giornata di domenica 7, sono otto e, come di consueto, una sarà interamente dedicata ai più piccoli, anche loro caldamente invitati a partecipare per avvicinarsi al mondo del libro.

Acquistando almeno un volume, poi, ci sarà la possibilità di vincere una delle 14 citybike messe in palio. I volumi, inoltre, possono essere direttamente destinati all’iniziativa Booksharing, venendo donati a biblioteche civiche, carceri, comunità e ospedali. Per non dimenticarsi mai di essere solidali e ricordarsi che la cultura unisce. [Qui si può visitare il sito ufficiale della manifestazione]

Veronica Sgobio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...