Tutto quello che avete bisogno di sapere sul nuovo iPhone 5

13 Settembre 2012. E’ stato il telefono più atteso dell’anno ed è qui. Apple presenta il nuovo iPhone 5 allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco alle 19 dell’ora italiana ed in pochi minuti è già al centro dell’attenzione mondiale.

Il nuovo iPhone è più sottile, più leggero, scatta foto incredibili ed è molto più veloce della versione precedente, ma soprattutto è diverso dagli iPhone precedenti.

In che cosa è diverso?

Schermo

Fatto interamente di vetro ed alluminio, lo schermo del nuovo iPhone risulta essere più sottile rispetto alla versione passata del 18% e più leggero del 20% (pesa solamente 112 grammi).

“E’ disegnato per stare perfettamente nelle vostre mani” dice Phil Schiller, direttore del product marketing della Apple.

Il nuovo sottilissimo schermo da 4 pollici ha un rapporto d’aspetto di 16:5, dotato di una tecnologia touch costruita all’interno, che rende possibile l’uso di uno schermo cosí sottile.

Secondo Apple non esiste nessun altro telefono con una tecnologia simile, ma la scelta di passare ad uno schermo più sottile e più grande non è una coincidenza. Pare sia una mossa contro gli smartphones di Samsung e HTC, i quali sono dotati di uno schermo più allungato rispetto agli iPhone vecchi.

Connettività

Il nuovo iPhone 5 supporta tutte le connessioni HSPA+, DC-HSDPA e LTE ed è in grado di passare da un’antenna all’altra. Questo significa che navigare su internet e guardare video in streaming sarà molto più veloce rispetto all’iPhone 4S.

Processori e sistema

l’iPhone 5 possiede un nuovo processore, l’Apple A6, che non è altro che l’aggiornamento del nuovo processore dell’iPad di quest’anno. E’ due volte più veloce e più potente del processore dell’iPhone 5 e il risultato è una migliore grafica ed un migliore CPU.

Il nuovo iPhone ovviamente sarà supportato dal sistema operativo iOS6, che comprende fino a 200 nuove caratteristiche. Tra le più importanti ci sono l’applicazione delle nuove mappe made by Apple, che permettono la visualizzazione 3D via satellite e pare che sia dotata di un sistema per farci “evitare” il traffico stradale.

Viene aggiornata anche l’assistente Apple Siri, che ha imparato nuove lingue (Cantonese, Coreano, Indiano e  il Francese dell’Ontario) e ora è in grado di aggiornare il vostro stato su Facebook, su Twitter, riservare un tavolo al ristorante, farvi da Tom-Tom mentre guidate. Infatti ora è anche possibile utilizzare  Siri proprio come un navigatore, grazie ad una tecnologia chiamata Eyes Free, che è stata integrata ad alcuni modelli di Honda, Audi e Toyota in America. Eyes Free permette al guidatore di utilizzare Siri come navigatore, basta premere un semplice tasto sul volante, che attirerà l’attenzione di Siri.

L’altra novità del nuovo iOS6 è un migliore uso di Facebook. Ora si possono postare le foto su Facebook direttamente dal Rullino, quindi senza dover aprire direttamente l’applicazione di Facebook.

Inoltre gli eventi di Facebook ora sono integrati al calendario del telefono e sarà possibile mettere mi piace persino alle apps nell’Apple Store, in modo da poter vedere quali apps piacciano ai nostri amici e quali non.

La decisione dietro l’integrazione di Facebook nel modo di condividere le foto è data dal grande successo dell’integrazione con Twitter del vecchio sistema iOS5. Apple ha osservato che il 45% delle foto condivise su Twitter siano state condivise attraverso il sistema operativo iOS5. Integrare Facebook era una necessità.

Fotocamera

Fonte: GizModo.au

Con un nuovo iPhone, ovviamente arriva anche una nuovo fotocamera. Apple non ha solo aggiornata la fotocamera anteriore, ma anche quella posteriore.

La nuova fotocamera è dotata di un sensore retro illuminato da 8 megapixel e una definizione 3264×2448. È più piccola della fotocamera dell’iPhone 4S del 25%, ma possiede una modalità di scatto innovativa e la lente è coperta da una cover in zaffiro. 

Grazie alla funzione Shared Photo Streams, i nostri amici potranno commentare le nostre foto in tempo reale.

il nuovo iPhone permette anche di scattare foto con effetto Panorama, che consiste in una serie di scatti verticali.

Per quanto riguarda i video, i quali sono ancora a 1080p HD, Apple ha migliorato la stabilizzazione e la face detection ora sarà anche possibile scattare una foto mentre si gira un video.

Si possono girare video anche con la fotocamera frontali ed è stato aggiornato il sistema di Facetime, ora supportato anche da reti cellulari.

Audio

Apple ha anche aggiornato il sistema audio. Il nuovo iPhone 5 è dotato di tre microfoni: uno davanti, uno dietro ed uno in basso). Questo migliorerebbe la registrazione vocale e la qualità audio delle telefonate, grazie ad una nuova tecnologia che dovrebbe eliminare il rumore di sottofondo.

Con l’aggiornamento dell’audio, Apple ridisegna anche le famose cuffie della Apple, preferendo un design più confortevole e che resiste di più con il tempo. Le nuove EarPods saranno incluse nei nuovi iPod e iPhone.

Connettore e Batteria

Per quanto riguarda la batteria del nuovo iPhone, Apple comunica che l’iPhone 5 dovrebbe riuscire a sopravvivere a 8 ore di telefonate, otto ore di navigazione su internet attraverso l’LTE, otto ore di navigazione su internet con il Wi-Fi, 30 ore di video e 225 ore di stand-by.

E parlando di batteria, ovviamente si parla anche del nuovo connettore dell’iPhone, che è stato (finalmente) ridisegnato. Lighting, il nuovo cavetto per l’iPhone, è più piccolo del vecchio dell’80% ed è reversibile.

Il nuovo iPhone 5 sarà disponibile in due colori: bianco e nero. Le vendite inizieranno il 21 Settembre, ma in Italia arriverà il 28 Settembre, ma se proprio non ce la fate ad aspettare, potete iniziare ad ordinarlo il 14 Settembre (venerdí prossimo).

Per quanto riguarda il prezzo del nuovo gadget, il più “piccolo” (si parte di nuovo dagli 8G) costerà 0 dollari e poi 200, 300, 400 per le versioni da 16, 32, 64. In generale costerà 100 euro in meno dell’iPhone 4S. 

Ora è anche possibile anche scoprire le caratteristiche del nuovo iPhone sul sito ufficiale dell’Apple. 

Annunci

One thought on “Tutto quello che avete bisogno di sapere sul nuovo iPhone 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...