Ecco le possibili tracce dei temi, con tanto di consiglio finale su come passare la matura.

18 giugno, Torino. Quali saranno le tracce? Una domanda che i maturandi ansiosi in cerca di certezze si stanno ponendo tante volte quante quelle che batte il loro cuore quando si ricordano che mancano meno di 48 ore all’inizio della loro matura. Cerchiamo di dare una risposta, sapendo che questo fa parte del grande gioco del toto-tracce, che potremmo sbagliare, ma anche che tenteremo di essere il più logici possibile.

ANALISI:

Come saprete, quest’anno è il centenario della morte di Pascoli, quindi un bel X agosto è da tenere d’occhio con particolare attenzione. Noi non crediamo che sarà questa la traccia. D’Annunzio è da studiare per la legge dei grandi numeri (non esce dal 2001). Dante è papabile per i canti più semplici, ricordando che il primo esame è uguale per tutti i ragazzi di tutti gli istituti superiori, quindi (quella che segue è un’affermazione politicamente scorretta) i ragazzi del Classico dovrebbero trovarlo moderatamente semplice.

SAGGIO BREVE/ARTICOLO DI GIORNALE:

Sul web si parla delle grandi tragedie che ci hanno colpito, dalla Concordia al terremoto in Emilia, ma anche in questo caso non siamo molto d’accordo. Un po’ perché il terremoto è arrivato “tardi”, un po’ perché non sapremmo dire che tipo di tema si dovrebbe scrivere sulla Concordia (collegamenti al Titanic? mah). Una traccia sulla crisi, o una sui movimenti in Medio Oriente sono più interessanti.

TEMA STORICO:

L’argomento è stato scelto da un numero considerevole di studenti per la propria tesina, ma è possibile che la scelta cada sulla crisi del ’29. Se siete interessati andatevi a leggere velocemente qualcosa di Von Mises.

Ah, dimenticavo il consiglio: fate log out da Facebook; adesso.

Ci sono momenti in cui i secondi durano un quarto di quello che dovrebbero. E voi siete dentro uno di questi fino al collo. Buona fortuna.

Tic tac, tic tac, tic tac…

Vittorio Nigrelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...