Si sposa a 9 anni, ora è cresciuta, ma ha preso una decisione che la costringe a vivere sotto scorta.

13 giugno, Nuova Delhi. Shobha Choudhary era stata data in sposa a 9 anni, in base a un accordo commerciale tra la sua famiglia e quella di suo marito. Ora la ragazza ha 24 anni, si è laureata e ha chiesto il divorzio.

”Di recente, dopo una cerimonia chiamata ‘gauna’, i leader della mia casta mi hanno costretto ad andare ad abitare nella casa di mio marito. Ho scoperto allora che lui e’ semi analfabeta mentre io sono laureata e voglio continuare gli studi. Ho detto che non potevo accettare in nessun modo il matrimonio” ha dichiarato la ragazza, che adesso è sotto scorta a causa delle minacce ricevute da parte degli anziani della sua comunità. Minacce gravissime: andando su internet troviamo decine di immagini di spose bambine pestate o mutilate.

In India il matrimonio di minori è vietato dal 1929, ma la tradizione è molto radicata nelle zone rurali, e grazie anche alla connivenza delle Autorità, ogni anno si celebrano centinaia di questi matrimoni.

Vittorio Nigrelli

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Breaking News, World e contrassegnato come , , da Vittorio Nigrelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Vittorio Nigrelli

Vittorio Nigrelli, 22 anni, studia Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino. Ha lavorato come free lance per Notizie.it, pubblicando articoli di cronaca locale. E' il fondatore di TheTweeterNews insieme a Veronica Sgobio. Ha all'attivo circa 450 articoli concernenti politica, economia, cronaca, storia e tecnologia. In tre anni ha tenuto lezioni di Public Speaking davanti a quasi 500 liceali. Su Twitter è @vittonigrelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...