64,89. Perché questo numero da alcune ore viene censurato in Cina?

4 giugno, Cina. Il regime popolare cinese non smette di stupire con la sua testardaggine e ingenuità. Dopo la misura anti-suicidi consistente nel fornire estintori alla polizia cinese di Lhasa, il governo cinese ha dimostrato di aver paura anche dei numeri che casualmente escono in Borsa.

Oggi l’indice della Borsa di Shangai è sceso di 64,89 punti. La cifra è stata censurata, e non perché il regime pseudo-comunista voglia nascondere un insuccesso economico (be’ magari anche quello). Il 4 giugno 1989 è la data in cui si consumò il massacro di Piazza Tienanmen.

Penserete, cari lettori, che questa sia follia, frutto di un governo paranoico terrorizzato dalle ombre del suo passato. Crediamo che abbiate ragione. Se in Cina si prova a cercare “perdita in Borsa”, la ricerca viene automaticamente bloccata dalla censura. Persino numeri casuali, coincidenze e riferimenti indiretti fanno paura al “tiranno collettivo”.

Vittorio Nigrelli

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Breaking News, World e contrassegnato come , , , da Vittorio Nigrelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Vittorio Nigrelli

Vittorio Nigrelli, 22 anni, studia Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino. Ha lavorato come free lance per Notizie.it, pubblicando articoli di cronaca locale. E' il fondatore di TheTweeterNews insieme a Veronica Sgobio. Ha all'attivo circa 450 articoli concernenti politica, economia, cronaca, storia e tecnologia. In tre anni ha tenuto lezioni di Public Speaking davanti a quasi 500 liceali. Su Twitter è @vittonigrelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...