Il web contro il 2 Giugno.

Immagine

30 Maggio 2012, Twitter e altre piattaforme online. E’ cominciata ieri, insieme alle scosse in Emilia, la mobilitazione del web e degli utenti italiani contro il 2 Giugno.
Questo sabato, infatti, come da tradizione dovrebbe avvenire la parata di tutte le forze armate a Roma, nel giorno dell’anniversario della nascita della Repubblica Italiana. E’ un evento da sempre molto importante e seguitissimo, anche via tv, ma come tutte le manifestazioni che prevedono sfilate, militari, organizzazione al dettaglio, è anche molto dispendiosa.

La richiesta del web è semplice, partita da dei tweets individuali e poi diventata una degli “argomenti di tendenza”: i soldi in teoria destinati alla parata vadano all’Emilia per la ricostruzione.

La risposta di Napolitano sembra essere stata quella di una celebrazione del 2 Giugno molto sobria.
Quello che ci chiediamo è: festeggiamo la Repubblica e non sosteniamo i nostri connazionali?
Forse sarebbe bene iniziare a pensare a mettere quei soldi da parte e investire in un’edilizia antisismica, una vera, però, non come quella che sta crollando in Emilia o è crollata in Abruzzo e ha lasciato tanta e tanta gente senza casa.

Lanciamo un appello: fino a sabato 2 giugno un po’ di tempo resta, si può organizzare davvero qualcosa di più semplice, ridurre le spese a zero e tutti i fondi destinati alla parata mandarli, invece, in Emilia.
In un momento così drammatico tra terremoto e crisi economica, forse, queste manifestazioni sono diventate veramente superflue: dispendio scriteriato di fondi preziosi per manifestazioni tradizionali che sì, fanno la nostra storia e la nostra cultura, ma non ricostruiscono le case di chi la nostra/loro storia la vorrebbe ancora vivere, potendo.

Veronica Sgobio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...