L’euro ha il 40% di possibilità di esplodere.

29 maggio, Europa. L’euro collasserà davvero? Si tornerà alle vecchie emissioni o cos’altro? Secondo l’importante sito di previsioni Intrade, l’euro ha il 40% di possibilità di esplodere entro il prossimo anno. 

Il dato è stato giudicato attendibile dal NewYorkTimes tanto da essere messo nella prima pagina di ieri (28 maggio). La domanda importante però è: come si è arrivati al dato? Attraverso che metodo? Con quale campione di popolazione?

Sul sito Intrade si può scommettere su un determinato evento. E come accade in Borsa, le previsioni sono probabilità che vengono valutate da compratori e venditori o in questo caso tra chi scommette e chi accetta. Aggregando i dati viene fuori l’opinione “media” dei contraenti, quella definnita “saggezza delle folle”. Il valore dei contratti quest’anno ha raggiunto i 68 miliardi di dollari. Sembra più efficace di sondaggi a campione, quantomeno per la quantità di persone coinvolte dal business.

Nell’ultimo periodo Intrade ha anche previsto la rielezione di Obama.

Vittorio Nigrelli

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Uncategorized da Vittorio Nigrelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Vittorio Nigrelli

Vittorio Nigrelli, 22 anni, studia Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino. Ha lavorato come free lance per Notizie.it, pubblicando articoli di cronaca locale. E' il fondatore di TheTweeterNews insieme a Veronica Sgobio. Ha all'attivo circa 450 articoli concernenti politica, economia, cronaca, storia e tecnologia. In tre anni ha tenuto lezioni di Public Speaking davanti a quasi 500 liceali. Su Twitter è @vittonigrelli.

2 thoughts on “L’euro ha il 40% di possibilità di esplodere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...