La Scozia vuole l’indipendenza; comincia la raccolta firme per il referendum.

24 maggio, Gran Bretagna. La campagna denominata ”Yes Scotland” punta ad indire in Scozia un referendum nel 2014 e ed ottenere l’indipendenza nel 2016. Le ragioni messe in campo a favore dell’indipendenza sono:

1) La rivalità storica tra i due popoli.

2) La sensazione che a Londra si disinteressino dei problemi scozzesi.

I vertici inglesi saranno certamente restii ad accettare che il popolo scozzese scelga la propria forma di autogoverno, anche perché buona parte della flotta inglese è attraccata presso le sue coste e sempre da questa regione proviene la maggior parte del petrolio britannico.

”Il problema principale per la Gran Bretagna è la difesa”, rileva però il professor John Curtice dell’università di Strathclyde, ”perchè bisognerebbe vedere se una Scozia indipendente le cosentirebbe di mantenervi le sue installazioni nucleari”. Una cosa che l’Snp, il partito che si occupa di promuovere il referendum, non sembra intenzionato ad accettare.

La vicenda verra seguita con interesse da tutte le fazioni politiche europee che chiedono secessioni e indipendenze, perché la fine del legame che da 305 anni tiene insieme Scozia e Inghilterra potrebbe costituire un importante precedente.

Vittorio Nigrelli

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Breaking News, World e contrassegnato come , da Vittorio Nigrelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Vittorio Nigrelli

Vittorio Nigrelli, 22 anni, studia Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino. Ha lavorato come free lance per Notizie.it, pubblicando articoli di cronaca locale. E' il fondatore di TheTweeterNews insieme a Veronica Sgobio. Ha all'attivo circa 450 articoli concernenti politica, economia, cronaca, storia e tecnologia. In tre anni ha tenuto lezioni di Public Speaking davanti a quasi 500 liceali. Su Twitter è @vittonigrelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...